Pagina principale

Da Riciclopedia.


Stai entrando nell'Aula Materie seconde (Ams), piattaforma internet del Laboratorio di Scienze Sperimentali che ha sede a Foligno. Qui mettiamo insieme idee per NON trasformare in rifiuti ciò che usiamo tutti i giorni.


Se vuoi iscriviti e impara cosa aggiungere qui. Rispetta le nostre linee di condotta.

Labscienze.png


MATERIE SECONDE

Per "materie seconde" si intendono le componenti recuperabili da ogni oggetto, di qualsiasi dimensione, il cui uso viene dismesso e che - solitamente - viene destinato alle discariche dei rifiuti. In questo spazio vengono riportati (in rappresentazione digitale e ordine alfabetico) i prodotti e gli oggetti presenti nella vita quotidiana (casa, scuola, lavoro, sport, tempo libero). La creazione dei contenuti è affidata alle scolaresche (di ogni ordine e grado) partecipanti al progetto. L'Aula materie seconde è pensata per la scuola ed è utilizzabile come "cassetta degli attrezzi" per l'educazione permanente ispirata ai principi della sostenibilità ambientale nel suo rapporto con l'economia circolare.

A COSA SERVE

Costruire un "alfabeto" che renda scambiabili tutte le conoscenze sulle materie seconde come parte integrante dei processi produttivi e nell'organizzazione sociale Alleggerire l'impronta ecologica della presenza umana sul pianeta Terra. Attivare un metodo di ricerca - scambio secondo la filosofia "wiki". Imparare a individuare tutte le "materie seconde" presenti (talvolta dissimulate) nei manufatti di largo consumo. Progettare e produrre modelli didattici utilizzabili nelle quotidiane attività in classe Favorire relazioni virtuose fra cittadini, aziende dei servizi, consorzi obbligatori di recupero, aziende produttrici al fine della valorizzazione delle materie seconde Apprendere tecniche e metodi indispensabili alla creazione d'impresa ecosostenibile che utilizza le materie seconde come centro della'attenzionerisorsa principale della sua mission